Servizi
Telefonia Voip
Moderni sistemi di telefonia basati su protocolli Voip, letteralmente dall’inglese acronimo di voce su IP, ovvero l’insieme delle tecnologie per veicolare conversazioni vocali sulla rete tipicamente usata dai computer. Tale tecnologia consente, oltre ad una riduzione e ottimizzazione dei costi, anche un notevole miglioramento delle funzionalità e della versatilità di utilizzo. Possibilità di modifica dell’infrastruttura telefonica anche da parte dell’utente o con un minimo intervento tecnico da remoto come per esempio la modifica del nome assegnato ad un interno, la creazione di una lista di attesa di chiamate o l’inserimento di un messaggio per le ferie estive.
La tecnologia VoIP consente una cosiddetta convergenza tra svariate tecnologie come per esempio rispondere al citofono dell’ingresso e aprire la porta direttamente dal telefono sulla scrivania, gestire le chiamate direttamente dal proprio personal computer senza telefono con cuffie e microfono, rispondere al numero fisso dell’azienda anche dal proprio smartphone.
Una delle grandi caratteristiche è il non essere più legati ad un prerequisito geografico, la classica presa del telefono non esiste più, è sufficiente essere collegati in internet per poter ricevere o chiamare. È possibile avere due sedi aziendali anche molto lontane e passarsi le chiamate da una all’altra con un interno senza spendere nulla.
Oltre ai classici telefoni fissi che sfruttano il protocollo VoIP oltre ai già citati citofoni abbiamo ovviamente telefoni cordless, altoparlanti da poter utilizzare per annunci e avvisi ma anche sirene oppure i “ragni da riunione” apparati per poter effettuare conversazioni multiple con altoparlanti e microfoni direzionali integrati.
Il VoIP fa parte di una vera e propria rivoluzione digitale che sta investendo la nostra società, investire in un moderno sistema VoIP vuol dire restare al passo con i tempi e aumentare la produttività del vostro personale.
Connettività FTTH, VDSL, Mobile, Wireless.
Ci occupiamo di allacciare, gestire e mantenere svariate tipologia di linee dati, oramai in ogni settore si dipende sempre più da un accesso ad internet affidabile e continuativo, l’interruzione seppur breve della connettività può implicare danni o fermi di produzione. Quindi, se un tempo era sufficiente una unica connessione oggi per avere una continuità operativa è necessario avvalersi di più linee dati tipicamente veicolate su mezzi trasmissivi differenti. Le connessioni ad internet, in modo molto dozzinale ma di facile comprensione, si possono dividere in 4 grandi famiglie che senza dilungarci in tecnicismi sono:
- Fibra (FTTH) la fibra arriva a casa o in ufficio direttamente. La fibra è un mezzo ad alta capacità ed è un mezzo trasmissivo ottico, i segnali vengono trasportati con la luce.
- VDSL la connessione arriva in casa o in ufficio attraverso il classico cavo di rame (doppino telefonico) tipicamente in questo caso la fibra arriva alla centrale in strada
- MOBILE la connessione arriva attraverso la rete cellulare, la classica rete 4G viene soppiantata dalla più moderna e performante 5G.
- WIRELESS la connessione è portata da antenne installate sul tetto o sui balconi.
La combinazione di due o più tecnologie diverse consente di avere maggiore affidabilità, al guasto su una connessione l’operatività è garantita dall’altra, tale tecnologia è identificata al nome SD-Wan. In base all’indirizzo preciso possiamo verificare e consigliare con quale mezzo è possibile garantire il miglior servizio. In caso di non raggiungibilità con nessuno dei mezzi convenzionali ci occupiamo anche di stendere e creare nuove infrastruttura di rete dedicate.
Videosorveglianza
I sistemi di videosorveglianza (TVCC) come per la fonia hanno subito un processo di convergenza, ovvero il segnale video viene veicolato attraverso rete IP (quella dei normali computer) portando una notevole innovazione tecnologica consentendo di avere maggiore qualità video, maggiore controllo e possibilità di veicolare immagini attraverso rete internet e anche su sedi aziendali distaccate, come per esempio il guardiano della sede di Milano vede anche le telecamere della sede di Roma. Ma il mondo della sorveglianza IP si apre a scenari più evoluti come quello dell’Analisi Video. In un sistema classico l’operatore al verificarsi di un evento doveva consultare le registrazioni e individuare la causa del problema, con i moderni sistemi è possibile, attraverso algoritmi, identificare in modo automatico eventi come per esempio una persona che entrata dopo le 22 dall’ingresso pedonale, oppure individuare i mezzi sopra i 35 quintali transitati da una strada. Oltre alle funzioni classiche di videosorveglianza forniamo e implementiamo obiettivi speciali per monitorare la temperatura come per esempio controllo incendi o controllo qualità di una lavorazione industriale come per esempio verificare che una pressa mantenga una temperatura costante. E’ possibile attraverso specifiche telecamere di lettura targhe implementare sistemi di apertura automatica di cancelli o varchi in base ai mezzi con targa autorizzata.
Progettazione e Realizzazione Infrastrutture Informatiche
Una moderna ed efficiente infrastruttura di rete è fondamentale per ottimizzare e rendere efficiente la vostra attività, gestione dei carichi di lavoro in modo da evitare lentezza e colli di bottiglia, fondamentale è dividere le diverse tipologie di traffico (pc, telefonia, videosorveglianza, flussi di stampa, wifi, backup ) migliorando nel contempo la sicurezza e riducendo la diffusione di virus e malware.
I punti di partenza per una rete efficiente sono il firewall del quale parleremo in modo più esaustivo nella sezione Sicurezza Informatica e gli switch ovvero gli apparati che si occupano di commutare e gestire i vari pacchetti che viaggiano all’interno della rete. Agli albori delle reti informatiche erano apparati “stupidi” che semplicemente mettevano in comunicazione altri apparati collegati sulla medesima rete, oggi con l’introduzione di nuovi protocolli sono in grado di gestire/dividere il traffico, controllare la velocità e le prestazioni della rete, nonché monitorare le varie attività e spesso fornire alimentazione ad alcune tipologie di strumenti ad essi collegati come telefoni, videocamere e antenne.
Ci occupiamo di realizzare e/o seguire la realizzazione attraverso i vostri impiantisti l’infrastruttura fisica vera e propria con la stesura dei cavi che siano di rame (classici cavi di rete ) o fibra ottica. Dove non è possibile stendere il cavo (due sedi distaccate) realizziamo ponti radio o dove non è possibile per l’eccessiva distanza mettiamo in comunicazione le due sedi attraverso tunnel via internet.
Da non dimenticare l’accesso Wifi, spesso viene sottovalutato e vengono collegate delle antenne di bassa qualità alla rete principale. Sovente all’utente ospite viene fornita una password che in realtà fornisce l’accesso completo alla rete aziendale, oppure ci si ritrova in magazzini/uffici estesi dove il segnale non è capillare e si è in presenza di molteplici reti o punti in cui manca la copertura. Tutti questi problemi sono risolvibili con i moderni sistemi di Wifi Gestito e Distribuito, una serie di antenne coordinate da una unica intelligenza presente in rete che coordina l’attività di tutto il Wifi dell’azienda gestendo anche l’accesso degli ospiti.
Nel caso in cui si debbano utilizzare sistemi più complessi quali server virtuali o sistemi per immagazzinare grosse quantità di dati, ci occupiamo di progettare e realizzare un locale dedicato tecnico con la posa di armadi tecnici (rack) idonei e a indicare soluzioni di raffrescamento e protezione da sbalzi di tensione.
Assistenza e Gestione Parco Informatico Conto Terzi
Ci occupiamo di gestire per vostro conto tutte le apparecchiature informatiche e tecnologiche presenti in azienda. Molte realtà della piccola e media impresa non hanno un reparto informatico e non avrebbe neppure senso averlo, spesso al collega più esperto viene assegnato anche questo ruolo oltre al normale flusso di lavoro. Noi ci proponiamo come reparto informatico per vostro conto prendendo in gestione tutte le vostre apparecchiature che siano pc, server, apparati di rete, ecc… nonché come interlocutore per tutti quei fornitori terzi che necessitano una interfaccia sistemistica e tecnica che essi siano il provider internet o il fornitore del gestionale.
Oltre alle classiche attività di riparazione e interventi su segnalazione degli utenti ci occupiamo del costante monitoraggio e della manutenzione in modo da prevenire futuri problemi. Tali attività vanno dal controllo dei backup, ovvero verifiche che vengano eseguiti e verifiche sulla loro integrità nonché verifiche sulla sicurezza informatica (antivirus e firewall).
Tale attività si può svolgere attraverso l’uso di software di monitoraggio (RMM) e possono essere regolamentate con contratti a canone o ad orario o a chiamata. Le attività si possono svolgere sul posto o in remoto.
Le politiche di assistenza che possiamo erogare con molteplici e contemplano anche l’eventuale fornitura di prodotti extra di cortesia a disposizione in modo da garantire piena operatività immediata anche in caso di guasti bloccanti, in attesa che intervenga il tecnico. Gestione dell’assistenza tecnica anche su filiali distribuite sul territorio nazionale e su vostri partner esterni collegati alla vostra infrastruttura informatica.
Virtualizzazione
Con il termine virtualizzazione si intende quel processo per la creazione di più ambienti di elaborazione all’interno di un unico hardware fisico. Il grosso vantaggio risiede nel poter disgiungere l’hardware dal software. Nel pratico immaginate di avere un server in azienda su cui giro il vostro programma di contabilità se ci sarà un guasto e se riparabile dovrete attendere l’arrivo del componente, la sostituzione dello stesso e il ripristino della situazione, in base alla gravità ci sarà un tempo di inattività più o meno lungo con relativi danni e mancato lavoro. Se addirittura il server non è più riparabile, dovrete attendere l’arrivo di uno nuovo, la preparazione dello stesso da parte del sistemista, l’installazione del software da parte del fornitore del gestionale e il ripristino dei dati con maggiore perdita di tempo.
Con un server virtuale tutto questo si può evitare, il backup della macchina virtuale è ripristinabile su un hardware differente senza dover dipendere dalla riparazione del vostro server. Anche nel caso più disastroso in cui il server non riparabile e debba essere ordinato uno nuovo i tempi si riducono in modo drastico in quanto la parte di installazione del fornitore del gestionale e del ripristino dati non sono necessarie. Un sistema virtuale si può evolvere in un sistema ad alta affidabilità, ovvero due server identici fanno funzionare il medesimo ambiente di lavoro al guasto di uno c’è l’altro che subentra immediatamente.
Un altro beneficio degli ambienti virtuali è la possibilità di condensare svariati server in uno solo, immaginato di avere il vecchio server della contabilità conservato solo per consultazione dello storico, sarebbe possibile virtualizzarlo insieme al gestionale nuovo in un unico server togliendo un hardware che consuma corrente e si può anche rompere. E’ un sistema resiliente ovvero resistente ai guasti e concepito per una maggiore sicurezza del dato, è un sistema volto alla razionalizzazione in quanto consente di ridurre l’hardware fisico.
I sistemi virtuali sono più facilmente spostabili e copiabili, un sistema di backup e business continuity è sicuramente più efficiente su sistemi virtuali. La virtualizzazione avviene attraverso prodotti detti HyperVisor che possono essere gratuiti o in licenza a seconda delle funzionalità richieste.
Sicurezza Informatica e Firewall
La sicurezza informatica viene garantita soprattutto da due componenti, la prima è dal firewall che si occupa della sicurezza detta perimetrale, è l’accesso alla rete esterna alla rete interna aziendale, governa i flussi in uscita e in entrata come per esempio gli utenti che lavorano da fuori. E’ importante che il firewall venga sempre monitorato e aggiornato e soprattutto le regole di protezione al suo interno devono essere correttamente impostate, molti sottovalutano l’importanza di tale apparato e affidano la propria sicurezza al modem fornito dall’operatore internet che per usi business non è sufficiente.
Da abbinare al firewall e ancor più indispensabile è l’antivirus che si occupa della sicurezza interna della postazione di lavoro. Molti si affidano ai prodotti gratuiti non più sufficienti a contrastare minacce dei più moderni ransomware ovvero i virus che criptano i dati e li restituiscono al solo pagamento di un riscatto. Nostra premura è fornire prodotti che garantiscano il monitoraggio proattivo, ogni prodotto antivirus da noi installato è collegato ad un console centralizzata che ci permette di intervenire a minacce rilevate o perlomeno verificare che sia stata correttamente debellata, tale attività sempre su autorizzazione del cliente stesso, spesso non richiede neppure nostro intervento fisico e neppure senza interpellare l’utilizzatore.
Tali soluzioni evitano l’onere di gestione del prodotto antivirus da parte del cliente che non deve preoccuparsi più dell’aggiornamento o del rinnovo delle licenze dello stesso. Ricordiamo che la sicurezza informatica spesso passa dalle corrette abitudini dei vari utenti utilizzatori dell’infrastruttura aziendale, nostra premura e su richiesta del cliente e fornire adeguata formazione in merito. Poiché la sicurezza informatica è un processo continuativo spesso eseguiamo verifiche e test per migliorare continuamente il livello di protezione anche a fronte dell’evolvere delle minacce.
Backup e Business Continuity
Il solo Backup o copie dei dati al giorno d’oggi non è più sufficiente per questo sono stati ideati i protocolli di Business Continuity (Disaster Recovery) ovvero l’insieme di tutte quelle procedure atte a consentire la continuità operativa dell’azienda in caso di malfunzionamento più o meno grave della infrastruttura informatica. L’evento scatenante della procedura può essere di molteplice natura, da un evento naturale come allagamento o un fulmine, ad un danno hardware come un componente che si rompe, un danno software frutto dell’attività di un virus, hacker o malware ma anche danni da disattenzione del personale, errore umano o atti dolosi. Tali eventi oltre al danno possono causare perdita di dati, come azienda specializzata possiamo proporre piani personalizzati per ovviare a questi eventi mettendo in sicurezza l’esistente o progettando il nuovo secondo questi principi.
I moderni sistemi di backup devono consentire non solo la copia dei dati ma anche copia dell’intero ambiente di lavoro compreso dei programmi gestionali, sarebbe inutile ripristinare un dato che non è leggibile perché è stato compromesso anche il software gestionale. Per eseguire questa funzione in modo ottimale ci avvaliamo di sistemi che eseguono le copie cosiddetta bare metal, ovvero una fotografia del sistema in quel momento.
Tale sistema è molto funzionale perché consente il ripristino dell’operatività e non solo dei dati ma garantisce in caso di evento grave il ripristino dell’operatività su un hardware differente se per esempio il server su cui gira tutta l’azienda viene completamente bruciato da un fulmine e non è più fruibile, con il backup bare metal è possibile ripristinare tutto su un altro server senza attendere la riparazione dello stesso.
Nel protocollo di Business Continuity devono far parte moderni UPS (Gruppi di Continuità) ovvero sistemi che garantiscono erogazione di corrente elettrica anche in caso di interruzione ma soprattutto proteggano da sbalzi proveniente dall’esterno. Con un occhio di riguardo all’ecologia e al risparmio forniamo UPS con interfaccia per pannello solare.
Gestionali per la piccola e media impresa
Rivendita, installazione e assistenza sul gestionale per la piccola impresa, i commercianti e gli artigiani Danea Easyfatt. Software di fatturazione elettronica (completo di conservazione sostitutiva), gestione magazzino, preventivi, ordini e documenti di trasporto. Gestione della contabilità, dei pagamenti e dei fornitori fino alla prima nota. Possibilità di utilizzare il software come piccolo documentale, la sezione allegati consente di abbinare ai documenti elettronici un documento scansionato ma anche fotografato dal cellulare (DDT oppure ordini firmati in originali, stampe schermo di un pagamento avvenuto, scontrino da inserire in una nota spese). Possiamo installare il programma in locale su un vostro computer o server ma anche in cloud su nostra piattaforma, con quest’ultima soluzione non avrete hardware aggiuntivo in azienda e potrete agevolmente utilizzare il programma in svariati utenti anche in luoghi distanti tra loro.
Il gestionale consente l’utilizzo e l’abbinato di lettori di codici a barre e integrazione con i più diffusi ecommerce in modo da gestire il catalogo prodotti pubblicato internet e ricevere gli ordini direttamente all’interno del gestionale. E’ consentita una buona personalizzazione sia in termini di grafica e documenti emessi ma sono anche previsti campi personalizzati per aggiungere informazioni specifiche. In base al numero di utenti e alle funzionalità sono previste 4 versioni differenti del software.
Gestione documentale
Fornitura, Vendita e Implementazione di sistemi per la gestione del flusso documentale. Immaginate di avere un sistema che una volta scansita il documento di trasporto cartaceo firmato in originale sia in grado di abbinarlo al documento elettronico senza alcun intervento dell’operatore. Tali funzioni vengono realizzate attraverso scanner documentali da noi forniti e configurati in modo opportuno e da un sistema in cloud che legge e identifica i documenti in modo automatico.
Digital Signage
Fornitura, Vendita, Installazione e Assistenza di schermi e sistemi di gestione contenuti in sale d’attesa, luoghi di passaggio, reception e vetrine. Attraverso una piattaforma cloud e una adeguata formazione, sempre da noi erogata, un vostro operatore sarà in grado di gestire contenuti di uno o molteplici schermi dislocati anche in luoghi distanti. E’ possibile avere contenuti identici e contenuti personalizzati per la sede in base ad una precisa programmazione oraria. Ad accompagnare le vostre immagini e i vostri video, eventuali informazioni come il meteo, la cronaca, le notizie di sport e la situazione del traffico possono scorrere in riquadri sottostanti.
Auto identificazione
Vendita, gestione, fornitura e manutenzione di apparati per l’auto identificazioni come lettori portatili di codici a barre, codici QR e Rfid. Oltre a fornire gli apparati anche con comode formule a canone mensile che comprendono l’assistenza, garantiamo prodotti di cortesia per garantire continuità operativa nonché la preparazione e la configurazione degli stessi per il funzionamento con i vostri gestionali esistenti. Sviluppo di tecnologie e software aggiuntivi per interfacciare gli stessi terminali con applicativi obsoleti non compatibili con gli stessi.
Vendita di etichette termiche adesiva e consumabili di misure standard e realizzazione su misura di etichette con misure e colori personalizzati attraverso la collaborazione con svariate cartiere.
Magazzino dei consumabili per garantire continuità operativi ed evitare a voi oneri di stoccaggio degli stessi con politiche di riordino su stima mensile.